Storia

Storia

Una storia di Passione per le Pietre Naturali iniziata negli anni 50’

Fondata nel 1954, Tirrenia Marmi S.p.A. nasce come attività di segagione e commercio marmi, occupando parte della sede attuale dell’azienda. Verso la fine degli anni 60 viene acquisita dalla famiglia Bachi che ne è tutt’oggi la proprietaria esclusiva.

La famiglia Bachi

A seguito dell’acquisizione, il nuovo titolare Giulio Bachi, adegua la strategia commerciale dell’Azienda alle svariate richieste dei mercati, mostrando fin da subito una spiccata vocazione per il commercio di marmi locali e nazionali. Di lì a poco implementa anche il commercio di marmi provenienti da tutto il mondo, gestendo l’intera filiera di produzione con impianti di lavorazione propri, dal blocco grezzo al prodotto finito. Negli anni successivi, l’azienda si ingrandisce acquisendo le proprietà confinanti.

Un nuovo impulso alla crescita

L’esperienza e la professionalità maturate nel tempo, si traducono in alti livelli qualitativi e organizzativi e in un eccellente servizio di customer care, con rispetto assoluto delle consegne da sempre fiore all’occhiello dell’azienda. A metà degli anni 80, l’ingresso del figlio Riccardo apporta nuove energie e imprime un nuovo impulso in avanti alla crescita progressiva e costante dell’azienda. Alla produzione di lastre in marmo ereditata dal padre, affianca l’offerta di graniti di alta qualità provenienti da tutto il mondo.

Il potenziamento della filiera

Oltre ad implementare il business del granito, Riccardo supporta l’azienda con la dotazione di macchine per la lavorazione sempre più innovative e performanti, dalla riquadratura e taglio blocchi alle linee di lucidatura, in breve tempo, l’azienda conquista una posizione commerciale di rilievo, sia nel mercato nazionale che in Europa e in alcuni paesi Arabi e successivamente nel complesso mercato USA, dove si distingue per l’elevata qualità dei materiali commercializzati.

Evoluzione e Innovazione

In quegli anni, con lo sviluppo del business del granito l’azienda raggiunge rapidamente alti livelli di eccellenza, sia per la selezione e distribuzione dei materiali trattati che per le lavorazioni, tutte svolte internamente, garantendo elevati e costanti standard produttivi e qualitativi.

Successivamente, con l’ingresso delle superfici artificiali, col mutare delle tendenze e con l’avvento di tecniche di lavorazione sempre più sofisticate e rivoluzionarie, il marmo si affaccia con una nuova valenza estetica sul mondo dell’interior design e dell’arredamento, divenendo prodotto elitario e fonte di ispirazione per progetti innovativi e sorprendenti.

A fronte di questa evoluzione Tirrenia Marmi opera un oculato processo di riconversione verso questo pregiato materiale, ampliando la propria collezione di marmi e potenziando la ricerca di materiali sempre più esclusivi e originali per le innovative applicazioni nell’architettura e nel design.

Al centro di questo importante processo di riconversione al Marmo, assume grande rilievo l’attività di ricerca di nuovi materiali che Tirrenia Marmi opera con successo direttamente in diversi siti estrattivi del mondo,  acquisendo dove necessario cave di proprietà da cui produce materiali nuovi ed esclusivi.